Iniziamo! Cover maniglie S14/A Plancia bassa S14/A
Eccomi qui.
una decina di anni fa..ormai anche quindici direi, sono rimasto affascinato dalle fibre composite, difatti un vicino di casa realizzava in garage fusoliere di ulltraleggeri telecomandati plasmando gelcoat e vetroresina....poi magicamente comparve il carbonio.......e lì scoppiò definitivamente l'amore per questo materiale;
Il primo esperimento fu il parafango della mia cagiva mito...fu un fallimento provai più e più volte a realizzarlo ma sempre con pessimi risultati se paragonato a quei componenti che vedevo esposti nelle fiere del settore....
Il secondo esperimento fu l'alettone biplano del mio celica...nonostante non avessi usato la tecnica del vuoto il pezzo era venuto abbastanza bene
Poi gli anni passarono e i pezzi iniziarono ad uscire discretamente bene anche se non sono ancora soddisfatto al 100% .
Comunque lascio una traccia degli ultimi componenti realizzati per la mia amata Nissan Silvia s14A, e per altre vetture.
Cover maniglia S14 S14A
la prima realizzazione fatta sottovuoto, si inizia con la creazione dello stampo partendo dai pezzi originali;
in realtà ci avevo gia provato una volta con pessimi risultati salvando solo 1 pezzo su 2 e dovendo buttare lo stampo...
difatti potete vedere il primo pezzo sullo sfondo...e si procede a generare lo stampo.
viene quindi colato del gealcoat da stampi e rinforzato con della resina...una volta seccato viene protetto con della cera e sottovuoto si preme il carbonio resinato sugli stampi.
e questo è stato il primo risultato semi serio.....
una volta pulito dalla cera e lucidato si presenta cosi
presenta delle piccole bolle d aria ma tutto sommato i pezzi non sono malaccio.
scopro su internet che esiste un metodo per rimuovere l aria tramite un telo microforato da applicare tra uno strato di peel ply e del cotone idratante....illuminato da questa luce riprovo......
..... e terribilmente fallisco...il microforato oltre che l aria fa passare la resina che entra nei condotti del vuoto.blocco tutto e butto via tutto....
dopo svariati tentativi trovo il compromesso giusto tra microforato e telo idratatore e realizzo la plancia bassa per l s14A
faccio lo stampo con il pezzo originale
e inizio la lavorazione sottovuoto con microforato e cotone
appena tolto dal sacco vuoto
e finalmente un pezzo senza bolle d'aria
riprofilato e resinati sul retro le viti per il fissaggio della cuffia del cambio
2 mani di trasparente e torna al suo posto!
a seguito ne realizzo un secondo per un amico:
foto scattate con il flash perde un po' di qualità.